Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Islanda: viaggio tra Golden Circle e Ring Road

L’Islanda è una terra magica e variegata, patria di leggende popolate da troll e folletti ospita cascate da togliere il fiato, ghiacciai e geyser. Se state pensando di regalarvi un viaggio in Islanda siete nel posto giusto, vediamo insieme quale sia l’itinerario migliore.

Geyser in Islanda lungo il Golden Circle

Cosa vedere tra il Golden Circle e la Ring Road

Innanzitutto ci sono due parti di Islanda con cui familiarizzare: il Golden Circle e la Ring Road. Il Golden Circle è il così detto triangolo d’oro, una delle attrattive turistiche più importanti dell’isola, un anello di circa 300 chilometri che parte da Reykjavik e ritorna a Reykjavik, la capitale e raggiunge alcune delle meraviglie naturali più belle di Islanda.

Le tappe migliori del Golden Cirle che possono essere visitate in giornata partendo da Reykjavik sono: Þingvellir, Gulfoss, e Geysir.

  • Þingvellir è il sito storico più importante del paese, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, qui è dove si incontrano due importanti zolle tettoniche, quella Euro-Asiatica e Nord-Americana e dove si riunii per la prima volta il parlamento.
  • Gulfoss, una straordinaria cascata famosa per la sua bellezza (tanto da essere appellata cascata d’oro) e le imponenti dimensioni.
  • Geysir. Qui si può assistere al raro fenomeno dei geyser come suggerisce appunto il nome del sito.

Il modo miglior per visitare il Circolo d’oro è con un un auto o un van. Solitamente questa è la prima tappa che si fa in Islanda per poi proseguire sulla Ring Road, la famosa strada che corre lungo tutta la costa islandese, un vero e proprio percorso ad anello che è possibile visitare se si hanno almeno 10 giorni. Di seguito vi indichiamo quelle che sono, secondo noi, le tappe da non perdere.

Spiaggia nera di Vik in Islanda e due bimbi con giacca giacca

Il villaggio di Vik con la sua spiaggia nera e i puffin

Sulla spiaggia nera vulcanica di Vik abbiamo avuto il nostro primo incontro con le pulcinelle di mare. Tenete presente che la zona di Vik è la più piovosa di tutta l’Islanda quindi nel vostro itinerario considerate di stare qui almeno una notte per poter avere più chances di trovare un tempo quanto meno accettabile.

cascata di Skogafoss in Islanda

Ammirare la cascata di Skogafoss

Lungo la Ring Road nella località Skógar è d’obbligo una fermata: qui trovate la cascata di Skogafoss, che contende a Gulfoss il primato di cascata più bella di tutta l’Islanda soprattutto grazie alla facilità con cui si avvistano spesso arcobaleni nelle sue vicinanze.
Con i suoi oltre 60 metri di potenza è apparsa anche in alcune scene della serie TV Vikings.
Dall’alto (percorrendo 400 gradini) o dal basso: la cascata di Skógafoss è magnifica da entrambi i punti di vista!

Lago ghiacciato di Jokulsarlon in Islanda con persone che camminano

Contemplare il lago ghiacciato Jokulsarlon

Sempre lungo la Ring Road, eccovi nel più grande lago ghiacciato di Islanda: parliamo di 20 km quadrati di superficie e 2000 metri di profondità. È un vero spettacolo in quanto dà la possibilità di avvistare numerosi iceberg. Da non perdere poco lontano anche il ghiacciaio Vatnajökull.

Visitare il Lago Myvatn e il vulcano Krafla

Un grande lago turchese circondato da un paesaggio surreale: molto probabilmente l’avete già visto in foto, perché è tra i paesaggi più spettacolari dell’Islanda. Questa zona merita una visita soprattutto per le bellezze dei dintorni, in particolare non perdetevi Hverir e le sue incredibili formazioni rocciose che rendono il paesaggio surreale e la caldera del vulcano Krafla.

Coda di una balena nel mare in Islanda

Avvistare le balene a Husavik

Si dice che questa cittadina di poco più di 2000 abitanti sia il punto ideale per avvistare le balene. Potete affidarvi a una delle numerose agenzie pronte ad offrirvi una giornata di avvistamenti appena arriverete in città. Giugno, luglio e agosto sono i mesi in cui l’avvistamento è garantito. Fidatevi: è davvero un’esperienza straordinaria!

Immergersi nelle piscine termali della Blue Lagoon

Lasciare l’Islanda senza fare una capatina alla Laguna Blu non è una buona idea! Il modo ideale per salutare questa meravigliosa terra è quello di immergersi nelle calde e rilassanti acque di questa piscina termale a metà strada tra la capitale e l’aeroporto. La Laguna Blu è aperta tutto l’anno, ma negli ultimi tempi gode di una popolarità impressionante. Per questo consigliamo di prenotare l’ingresso con largo anticipo.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Islanda?

Per quanto riguarda l’organizzazione della valigia vi consigliamo di stare attenti all’abbigliamento che porterete con voi. Noi siamo partiti a luglio e abbiamo comunque messo in valigia abiti pesanti e intimo termico. Indispensabile avere con sé un impermeabile visto che il tempo in Islanda cambia spesso, anche varie volte nella stessa giornata.

Allora, siete pronti per partire per l’Islanda? Tenete d’occhio i viaggi in Islanda di Girolibero!


Torna su